Condizioni generali di vendita online

Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Ducati Energia SpA, con sede legale in Via Marco Emilio Lepido, 182 – 40132 Bologna P.IVA 04261520375, di seguito denominata “DUCATIe” e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.freeduck.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.freeduck.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

ARTICOLO 1 - Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, DUCATIE vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.freeduck.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.freeduck.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso. Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da DUCATIE e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata. Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 - Informazioni precontrattuali per il consumatore

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate al momento della scelta da parte del CLIENTE. Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine indicativo entro il quale DUCATIE si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'art.6;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso; - esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;
- condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da DUCATIE.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a DUCATIE, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Ducati Energia SpA
Sede legale: Via Marco Emilio Lepido, 182
40132 Bologna
Centralino: 051 6411 511
Email: salesfreeduck@ducatienergia.com
info@ducatienergia.com

ARTICOLO 3 - Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di DUCATIE al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le eventuali spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni. Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a DUCATIE eventuali correzioni. DUCATIE si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.freeduck.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.

ARTICOLO 4 - Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti e il tempo di consegna si riferiscono alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine. Il CLIENTE potrà sempre controllare lo stato di avanzamento del proprio ordine sul sito www.freeduck.it oppure contattando il Servizio Clienti attraverso la mail servicefreeduck@ducatienergia.com. Lo stato dell’ordine avrà le seguenti opzioni:
Ordine confermato: pagamento andato a buon fine ed ordine accettato
Ordine in lavorazione: gestione dell’ordine da parte di DUCATIE
Ordine preso in carico: ordine rilasciato per la produzione e consegna
Ordine spedito: ordine consegnato al corriere per la consegna al CLIENTE

ARTICOLO 5 - Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.freeduck.it e tramite Paypal.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).

ARTICOLO 6 - Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.freeduck.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, e ove previsto, del contributo Raee. La spedizione è gratuita per la merce venduta all’interno del territorio italiano, mentre verrà applicata una spesa di spedizione pari al 10% dell’importo totale agli ordini provenienti dagli altri Paesi dell’Unione Europea. Il CLIENTE accetta la facoltà di DUCATIE di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da DUCATIE al CLIENTE. In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da DUCATIE, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

ARTICOLO 7 - Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti. Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a DUCATIE tramite dichiarazione esplicita utilizzando il form seguente: 
Lettera Tipo di Recesso
(via mail, fax o formato cartaceo via posta o raccomandata A/R):
Restituirci / inviarci il presente modulo COMPILATO solo se si desidera recedere dal contratto
- Con la presente io (__________) notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita ordine N.(______) dei seguenti articoli codici e quantità (__________________________________________________)
- Ordinato il (__/__/___)/ricevuto il (__/___/____)
- Nome del/dei consumatore(_________________________)
- Indirizzo del/dei consumatore(_________________)
- Firma del/dei consumatore(______________) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
- Data___/___/____
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
mancanza dell’imballo originale
assenza di elementi integranti del prodotto
danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
E' importante che il prodotto sia restituito integro e senza danneggiamenti, nella sua confezione originaria. Non appena la merce verrà ricevuta e verificata la sua integrità provvederemo immediatamente a rimborsarvi del prezzo da voi pagato per l'articolo acquistato (escluse le spese di spedizione che rimangono a carico dell'acquirente. L'eventuale rimborso sarà corrisposto al cliente non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto, ci riserviamo di trattenere temporaneamente l'importo del rimborso solo nel caso in cui la merce non sia pervenuta presso i nostri magazzini entro 14 gg dalla segnalazione di recesso. 
DUCATIE eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto

ARTICOLO 8 - Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a DUCATIE entro due mesi dalla scoperta. Successivamente, il cliente dovrà procedere alla creazione di una pratica informatica di Reso accedendo sezione "I miei ordini" dello spazio "Il mio account DUCATIe" sul sito DUCATIe.it. DUCATIE , in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

ARTICOLO 9 - Modalità di consegna

I prodotti saranno consegnati tramite corriere all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine secondo i tempi indicativi indicati in fase di conclusione dell’ordine. Per ogni ordine effettuato sul sito www.freeduck.it, DUCATIE emette fattura della merce spedita. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

ARTICOLO 10 - Responsabilità

DUCATIE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto. 

ARTICOLO 11 - Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di DUCATIE e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 12 - Cookies

Desideriamo che tu abbia la migliore esperienza da utente. Per permettere ciò, DUCATIe utilizza strumenti, come i cookies, per tracciare e analizzare il comportamento del CLIENTE e compilare statistiche anonime. Inoltre, il tracking dati viene utilizzato a scopo di marketing online come il retargeting. Questo include strumenti di tracking e cookies da fornitori di servizi terzi e partner pubblicitari sulla nostra piattaforma.

DUCATIE informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file tramite apposito banner popup sul sito. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all' acquisto on line. Puoi trovare maggiori informazioni sui cookies all’interno della nostra privacy policy (link)

ARTICOLO 13 - Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 - Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana. Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 25 settembre 2018