FreeDUCk, in tutte le sue versioni, è un quadriciclo elettrico leggero di categoria L6e
La licenza di guida dipende dall’età del conducente: - da 14 anni con patente AM - da 18 anni con patente B Il conducente può trasportare il passeggero solo a partire dai 18 anni
Può essere guidato a partire dai 14 anni
In quanto veicolo elettrico è esente dal pagamento del bollo per i primi 5 anni
FreeDUCk è omologato per la guida senza cinture di sicurezza pertanto ne è sprovvisto e quindi non vige alcun obbligo ad installarle e/o indossarle.
FreeDUCk è omologato per il traporto di 2 persone (incluso il conducente). In base alla normativa vigente è possibile trasportare un passeggero qualora il conducente sia maggiorenne.
Per il prezzo si possono consultare le pagine dedicate sul sito
Free DUCk ha dimensioni estremamente contenute. Larghezza: 100 cm Lunghezza: 196 cm Altezza: 178 cm
Tutti i FreeDUCk hanno un cassetto portaoggetti all’interno dell’abitacolo dotato di chiusura a chiave. Per quanto riguarda il vano di carico posteriore, dipende dalla versione: CITY: bagagliaio da 180 litri VAN DELIVERY: bagagliaio da 400 litri DUSTBIN: supporto per bidone da 120 litri Per tutte le versioni la portata è di 90kg
Il veicolo è in grado di superare pendenze del 14%
FreeDUCk è omologato per raggiungere una velocità massima di 45 Km/h. E’ possibile ridurre la velocità massima entro un set di valori preimpostati seguendo una procedura illustrata nel Manuale di Uso e Manutenzione.
Il veicolo è dotato di batterie agli ioni di Litio con capacità di 125Ah. L’autonomia massima è 90 km (temperatura, stile di guida, pressione delle gomme, tipologia di percorrenza e peso trasportato hanno effetti sulla reale autonomia del mezzo)
Il Codice della Strada italiano stabilisce che i quadricicli leggeri devono essere sottoposti a revisione entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni.
La manutenzione è scadenziata nel Manuale di Uso e Manutenzione. In generale il veicolo necessita di una manutenzione molto semplice che riguarda soprattutto gli elementi meccanici e consumabili.
Per ogni necessita ci si può rivolgere al venditore presso il quale è stato acquistato FreeDUCk. Nel caso in cui sia stato effettuato un acquisto direttamente dalla Ducati Energia è possibile contattare l’assistenza all’indirizzo servicefreeduck@ducatienergia.com oppure telefonare al +39 051 6411 511.
In generale questa operazione non provoca nessun danneggiamento al veicolo e alle batterie; si consiglia comunque di non lasciare il veicolo in carica per più di 72 ore consecutive. In caso di sosta prolungata è consigliabile comunque effettuare una ricarica completa almeno una volta al mese. Maggiori dettagli e raccomandazioni sono disponibili sul Libretto di Uso e Manutenzione.
In caso di sosta prolungata è consigliabile comunque effettuare una ricarica completa almeno una volta al mese, così da sopperire alla fisiologica autoscarica delle batterie. Maggiori dettagli e raccomandazioni sono disponibili sul Libretto di Uso e Manutenzione.
FreeDUCk è fornito con caricabatterie a bordo dotato di un cavo di ricarica da 5 metri e spina Tipo 3A che lo rende adatto ad essere ricaricato sulle colonnine di ricarica. In ambito domestico è possibile utilizzare un opportuno adattatore per presa domestica a 220V.
L’autonomia varia principalmente in funzione di temperatura esterna, stile di guida, pressione delle gomme, corretta regolazione e pulizia dei freni, tipologia di percorrenza e peso dei passeggeri.
No, le batterie sono alloggiate nel vano sotto il pianale del veicolo e non sono accessibili dall’esterno.